CALENDARIO ATTIVITA' 2025
MESE DI FEBBRAIO:
1 – Giorno di carnevale – attività di “truccabimbi” con postazioni davanti alla sede della Pro Loco per tutto il pomeriggio.
2 – Pulizia aree verdi - appuntamento mensile itinerante su tutto il territorio montelupino per sensibilizzare la cittadinanza a mantenere pulito il proprio paese. Partecipano e collaborano con la Pro Loco, Alia e cittadini volontari per la pulizia e il mantenimento di spazi verdi e aree pubbliche.
MESE DI MARZO:
1 – Contest "La vetrina/balcone più bello" – saranno premiati durante la manifestazione “Montelupo in fiore” i vincitori del 1°,2°,3° premio.
2 – Montelupo in fiore – arricchire il programma delle attività turistiche del comune di Montelupo con l'invito di esperti del settore. Proponiamo anche un coinvolgimento delle cantine locali per degustazioni.
3 – Progetto a sostegno dell' UNICEF - partecipazione anche per il 2025 all'iniziativa.
4 – Pulizia aree verdi
5 - Visite all'Atelier di Marco Bagnoli a Sammontana
MESE DI APRILE:
1 - Pulizia aree verdi
2 - Visite all'Atelier di Marco Bagnoli a Sammontana
MESE DI MAGGIO:
1 - Visite all'Atelier di Marco Bagnoli a Sammontana
MESE DI GIUGNO:
1 - Festa della ceramica - la festa della ceramica di Montelupo Fiorentino è un grande evento iniziato nel 1993, per valorizzare un’importante tradizione del territorio che racconta la ceramica in tutti i suoi aspetti: tradizione e innovazione, arte antica e contemporanea, valore locale e contaminazioni internazionali, restituendo valore al lavoro dei maestri ceramisti. Collaborare con l’Amministrazione per portare avanti questo appuntamento annuale è per la Pro Loco Montelupo Turismo APS una missione che coniuga la valorizzazione del nostro peculiare patrimonio culturale con le prospettive future. Collaboriamo con l'apertura dell'Info Point nei giorni della festa e sosteniamo la diffusione social dell'evento.
2 - Visite all'Atelier di Marco Bagnoli a Sammontana
MESE DI SETTEMBRE
1 - Pulizia aree verdi.
2 - Visite all'Atelier di Marco Bagnoli a Sammontana.
MESE DI OTTOBRE:
1 - “Bosco in festa” a Turbone - sostegno alla tradizionale festa in Turbone iniziata nel 2000 dedicata all’ambiente, alla mobilità sostenibile e alle tradizioni contadine: Antichi Saperi e Antichi Mestieri.
2 - “Urban natura WWF” - partecipazione alla raccolta fondi del WWF con la vendita di piante.
MESE DI DICEMBRE:
1 – “Natale” Il pozzo di Babbo Natale con regali di seconda mano, teatrino dei burattini, cantanti e coro di natale.
2 – 3° Presepe vivente in corteo.