Cena de' Ciucchi 2019

La Cena de' Ciucchi a Fibbiana: tradizione e spettacolo in piazza San Rocco.

La nona edizione tutta da scoprire, con musica dal vivo e il Primo “Trofeo dei Ciucchi”

Sarà sabato 29 giugno la nona edizione de La Cena de Ciucchi. Una serata che è diventata una sfida per gli organizzatori, tra voglia di rinnovarsi con uno sguardo alla grande tradizione del paese. Così, alla soglia dei 10 anni, il Comitato ha deciso di celebrare la storia del paese dedicando la serata a un tema specifico, che ancora non può essere rivelato.  

La novità dell’edizione 2019 è la gara podistica, che si svolgerà lo stesso giorno della Cena: il Trofeo dei ciucchi”, ovvero una gara competitiva di km 9,5 e una passeggiata ludico-motoria di km 5. La partenza di entrambe è alle 18:30 in piazza San Rocco a Fibbiana. Chi vorrà partecipare potrà iscriversi versando una quota di 5 euro (in cui è incluso l’attestato di partecipazione) oppure una quota di 2 euro (per usufruire dei soli servizi). Gli spogliatoi e le docce saranno disponibili al campo sportivo. Per info e prenotazioni chiamare il num. 335.1990832 oppure mandare una mail all'indirizzo prolocomontelupofiorentino1@gmail.com

La Cena de’Ciucchi è nata appunto ormai 9 anni fa, grazie a un’intuizione di Giuseppe Scali, il quale poi coinvolse altri amici. Da lì nacque anche l’idea di una pagina Facebook, interamente dedicata alla storia di Fibbiana e alle attività del comitato, così da poter aggiornare chiunque sulla Cena. Oggi esiste un Comitato di volontari aperto a tutti, che si ritrova anche d’inverno, per studiare la serata, e la pagina Facebook ancora attiva, divenuta anche archivio per foto storiche ed eventi.

 

Attraverso la pagina Fibbiana: la Cena de’ Chiucchi, infatti, è possibile prenotare per la serata e consultare le foto delle scorse edizioni, oltre che le ‘storiche’.

Come tutti gli anni, importantissima la collaborazione tra i due circoli e punti di riferimento del paese, Mcl e Casa del Popolo, le cui cucine si occuperanno della preparazione della cena. Il ricavato della Cena de Ciucchi viene devoluto interamente in beneficenza: negli anni il contributo è stato donato a tanti progetti che il Comitato ha 'sposato' e a cui tiene particolarmente. 

Ultimo, ma non meno importante, il Premio Ciucco dell'anno e Ciucco ad Honorem, che saranno tenuti segreti fino al Volo del Ciucco, che interromperà la serata a sorpresa e svelerà il nome dei vincitori del 2019. 

Notizia precedenteVisite Guidate: Pieve di San Giovanni Evangelista, Prioria di San Lorenzo e Cappella della misericordia
Notizia successivaGiornata FAI / Open Day Villa Medicea