MONTELUPO FIORENTINO è un comune italiano della città metropolitana di Firenze nella regione Toscana. Celebre per la produzione di ceramiche e vetro e per la presenza di una bellissima villa Medicea "L'Ambrogiana".
E' situato nel Valdarno inferiore sul versante sinistro del fiume Arno alla confluenza con il torrente Pesa. Montelupo è stato chiamato "Fiorentino" all'epoca dell'unificazione amministrativa dell'Italia nel 1865 per distinguerlo da Montelupo Albese, comune in provincia di Cuneo.
Il territorio di Montelupo fu ampiamente popolato già in epoche preistoriche e protostoriche. Nell'ultima fase del Paleolitico (10-11 mila anni a.C.) tutta l'area dovette accogliere forme di popolamento stabile. Non sono state ancora trovate tracce della civiltà etrusca in Montelupo, ma sono venuti in luce testimonianze della presenza di una necropoli con materiali ceramici databili intorno al 300 a.C. Campagne archeologiche hanno messo in mostra lo sviluppo della civiltà romana attraverso la scoperta della villa del "Podere Vergigno" (antico nome del torrente Virginio) del I° secolo a.C.
CARATTERISTICHE DEL COMUNE DI MONTELUPO FIORENTINO (FI)