1 – ATELIER “MARCO BAGNOLI” - SAMMONTANA
SITO INTERNET : www.marcobagnoli.it
Il 5 maggio 2017 è stato aperto a Montelupo Fiorentino l’Atelier Marco Bagnoli, uno spazio multifunzionale, che l’artista concepisce nel suo insieme come un’opera d’arte totale e che, fra l’altro, accoglie un’esposizione temporanea in continua mutazione di sue opere a partire dal 1972 al momento attuale, a cura di Pier Luigi Tazzi.
L'Associazione Pro Loco di Montelupo organizza una serie di appuntamenti con visita guidata (diurna e notturna) all’Atelier e focus sulle opere in essa contenute. Ha avuto inizio il 26 Maggio 2018 in collaborazione con l’associazione SpazioXTempo per conoscere e valorizzare la bellissima struttura situata nella frazione Sammontana di Montelupo e renderla parte del nostro patrimonio artistico. Con la nostra passione vi presenteremo il mondo dell’artista Marco Bagnoli, mostrando nel dettaglio tutta l’area esterna e interna dell’Atelier con riferimenti a storia, costruzione, mission e vision; per questo il periodo utile per le visite è stato stabilito per i mesi che vanno da Aprile a Settembre/Ottobre, per la luce naturale e una facile fruizione di tutti gli spazi, sia interni che esterni. Le visite avranno un numero massimo di 12 persone per turno.
Per partecipare alla visita guidata è necessario essere in possesso della Tessera Pro Loco che può essere acquistata anche prima della visita al costo di 5,00 Euro. Chi è già in possesso della Tessera può partecipare gratuitamente!
PRESTO VERRANNO COMUNICATE NUOVE DATE!
2 - CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO A LUCIANO
La chiesa è situata nel bosco sopra la località Antinoro e precisamente sopra l'omonimo ristorante. E' raggiungibile dalla via Tosco Romagnola Nord tramite un sentiero che attraversa il bosco e un'oliveta. La chiesa è dedicata a San Michele Arcangelo, patrono della Chiesa Universale e protettore di poliziotti e radiologi. E' un piccolo edificio ad aula rettangolare coperto a doppia falda e concluso da un'abside semicircolare affrescata con una scena raffigurante il Giudizio Universale col Cristo tra la Madonna e San Giovanni Battista contornato di angeli che suonano le trombe. Nella facciata sono inseriti alcuni interessanti reperti marmorei di epoca romana. Questo luogo era sede di un insediamento romano di cui sono rimaste un'iscrizione trovata nel cimitero e alcuni frammenti ripiegati nell'edificio ecclesiastico. La prima notizia sulla chiesa risale al 1243.Era inserita nello scomparso castello di Luciano di proprietà dei Conti Alberti. Il territorio della parrocchia andò incontro ad un rapido spopolamento e già nel 1422 fu annessa alla vicina chiesa di San Vito. Il 15 giugno 1575, in occasione di una visita apostolica, venne trovata in completa rovina. In seguito i Frescobaldi finanziarono il suo restauro ma oggi la chiesa si trova in uno stato di completo abbandono.La chiesa è disposta sul percorso di trekking del “Bosco di Camaioni” e l'esterno è liberamente visibile. L'interno è visitabile tramite appuntamento da prenotare presso il Comune di Montelupo F.no (0571917516). La chiesa partecipa all'arte bonus (è la norma destinata a promuovere la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini e delle imprese, riconoscendo un credito d'imposta per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici).